Arredare l’ufficio: consigli per un ambiente bello ma funzionale

arredare l'ufficio

L’ufficio è quel luogo dove si passa buona parte della propria giornata ed è per questo motivo che l’ambiente deve essere ben arredato, non solo per una questione estetica ma anche di comfort. Se sei un professionista o proprietario di un’azienda, sarai d’accordo sul fatto che quello è il luogo dove clienti e fornitori sono accolti per parlare d’affari ed è quindi importante presentarsi al meglio. Anche l’ufficio è un biglietto da visita e in quanto tale deve essere curato in ogni minimo dettaglio. Qui, dunque, ti forniamo alcune dritte per arredare l’ufficio in modo pratico, funzionale ed esteticamente gradevole.

Scrivania | Sedie | Illuminazione | Accessori | Colori delle pareti

Cominciare dalle basi: postazioni di lavoro e illuminazione

Scrivania

Di sicuro la scrivania è il primo elemento da cui partire per l’arredamento del proprio ufficio, visto che è anche quello indispensabile. Legno o vetro sono i materiali ideali tra cui optare e, in base alle tue esigenze e possibilità di spazio, potrai scegliere tra una scrivania ampia o piccola sulla quale poggiare il minimo indispensabile (computer portatile e documenti). La cosa fondamentale, prima ancora del design, è la funzionalità. Prima di tutto, deve avere la giusta altezza che ti permetta di tenere le gambe comodamente e di non stare troppo curvo quando scrivi o leggi al pc. In secondo luogo, valuta se comprare un tavolo da lavoro con o senza cassetti incorporati in base alle tue necessità di spazio.

Sedie

Non puoi certo stare alla scrivania senza una sedia. Dato che il lavoro d’ufficio richiede di stare molte ore seduti, la scelta della sedia è fondamentale. Questa deve essere ergonomica e deve accompagnare i movimenti della tua schiena. Può avere lo schienale basso o alto (addirittura con poggiatesta), l’importante è che non sia eccessivamente rigido. Anche i materiali sono importanti: il tessuto traspirante è quello ideale così da evitare sudore eccessivo nei giorni di caldo. Ricorda, infine, che una buona sedia da scrivania deve essere regolabile in altezza in base anche alle caratteristiche della scrivania. Se ami il design, non temere: esistono numerose soluzioni confortevoli e allo stesso tempo carine.

Stesso discorso per quanto riguarda le sedie degli ospiti: è importante che chi viene da te in ufficio sia a suo agio durante la vostra chiacchierata, quindi divertiti a cercare quello che meglio si confà al tuo arredamento e che sia allo stesso tempo comodo e confortevole.

Illuminazione

Prima delle luci artificiali, ricorda che anche la luce naturale è fondamentale. Posiziona le postazioni di lavoro o la tua scrivania in direzione delle finestre, così da poter sfruttare la luce solare il più possibile, ma non dimenticare i sistemi di oscuramento per quei giorni in cui il sole batte forte e potrebbe darti fastidio.

Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale, invece, essa non deve essere né accecante né troppo scarsa. Sia l’una che l’altra soluzione, infatti, potrebbe creare problemi non solo alla vista, ma anche alla concentrazione. Scegli tra tonalità fredda o calda tenendo conto che la prima stimola l’attenzione, mentre la seconda crea un ambiente più rilassato. Infine, tieni sempre un occhio sul risparmio energetico: oggi esistono numerose soluzioni di questo genere, come i faretti a led.

Arredare con una marcia in più: colori e accessori per l’ufficio

Accessori per l’ufficio

Estetica sì, ma non tralasciamo la funzionalità. Se hai bisogno di spazio per i documenti puoi pensare a raccoglitori e portadocumenti da tenere comodamente su mensole e scaffali. Il cestino della carta straccia, che sia in plastica o in metallo, non può mancare, proprio come le cassettiere poste ai lati o sotto la scrivania (meglio ancora se dotate di rotelle così da poterle spostare facilmente). Infine, non scordare un comodo appendiabiti per te e per i tuoi ospiti.

Colori delle pareti

Se credi che un colore vale l’altro per le pareti del tuo ufficio, beh, ti sbagli di grosso. La scelta delle tinte è fondamentale per ricreare un ambiente di lavoro stimolante e, allo stesso tempo, rilassante. Il bianco è il colore perfetto per questi luoghi visto che dona un tocco di sobrietà e dona luce alla stanza. Allo stesso tempo, parliamo di una tinta rilassante e non aggressiva. Non si può dire lo stesso di colori dai toni caldi e sgargianti, che potrebbero creare stress visivo e innervosire chi lavora. Se non ti piace il bianco, potresti optare per una tonalità crema o beige, ma niente colori freddi che rischiano di indurre eccessivo relax e, quindi, sonnolenza.

Certo, non ti stiamo dicendo di allestire un ufficio completamente bianco, semplicemente limitati a dettagli di colore sparsi qua e là che richiamino anche l’attenzione su particolari interessanti dell’ambiente e che donino armonia e vitalità allo spazio circostante.

Tutti gli articoli
22 Gennaio 2019

Blog

Chiedi un preventivo

Contatta senza impegno la nostra azienda e il nostro team ti affiancherà per ottenere un preventivo chiaro e rapido. Compila i pochi campi sottostanti e scrivi un breve testo per specificare le tue necessità, sarai ricontattato in tempo breve e riceverai il tuo preventivo.

Contattaci