Arredare una farmacia: cosa non deve mai mancare

Arredare una farmacia: cosa non deve mai mancare

La farmacia è una delle attività commerciali più difficili da arredare. Vediamo insieme cosa non deve mai mancare e come arredare una farmacia nel miglior modo possibile.

Una farmacia non è un negozio come un altro; scaffali e bancone non sono gli unici arredi di cui ha bisogno per avere successo.

Gli arredi di una farmacia devono essere pratici poiché il cliente e il farmacista non devono avere ostacoli e devono potersi muovere senza difficoltà. Bisogna ottimizzare al meglio gli spazi, tanto da permettere l’inserimento di macchinari da test dedicati ai clienti, i quali hanno anche bisogno della giusta privacy. Infine, gli arredi devono essere facili da pulire, per rafforzare la sensazione di igiene e salute che ogni cliente deve percepire quando entra in una farmacia.

Arredare una farmacia significa valorizzare i prodotti in vendita e la professionalità del farmacista. Ecco cosa non deve mai mancare.

Arredi che non possono mancare in una farmacia

Per arredare una farmacia richiede quasi sempre una soluzione personalizzata in base allo spazio a disposizione per l’allestimento. Inoltre, è importantissimo scegliere arredi che siano di qualità a che garantiscano una durabilità molto alta nel tempo, oltre ad essere facili da pulire.

Ecco gli arredi che non devono assolutamente mancare:

Espositori

Gli espositori in una farmacia sono fondamentali. Sono molto consigliati quelli con mensole di altezza regolabile, così da riuscire a mettere in evidenza marchi più particolari. Inoltre, è bene scegliere quelli che danno la possibilità di esporre cartelli nella parte superiore, in modo che i clienti riescano a trovare più facilmente quello che cercano. Gli espositori più alla moda sono quelli che hanno finiture colorate, laccate o laminate, sceglierne di moderni e esteticamente accattivanti è un modo intelligente di fare una buona impressione sui clienti e attirare la loro attenzione. Inoltre, è una bella mossa dedicare qualche espositore alla cultura Bio, tanto di moda di questi tempi, esponendo alla vendita prodotti naturali per la skin care, la cosmesi o anche integratori.

Mobili autoportanti

Capita spesso che gli spazi centrali non vengano utilizzati, ma dei validi elementi per sfruttare meglio questi spazi sono i mobili autoportanti. Oltre ad essere utilissimi, donano anche originalità e armonia all’ambiente, soprattutto se dispongono di grandi mensole in vetro, più ariose e facili da pulire.

Il banco cassa

L’area più importante di una farmacia è il banco cassa, lì dove il farmacista si confronta con la clientela mostrando affidabilità e cortesia, per fidalizzarla al meglio. È consigliabile posizionare il banco cassa alla fine del percorso d’acquisto, in modo che il cliente possa interessarsi anche ad altri prodotti in libera vendita prima di rivolgersi al farmacista.

Tutti gli articoli
22 Novembre 2019

Blog

Chiedi un preventivo

Contatta senza impegno la nostra azienda e il nostro team ti affiancherà per ottenere un preventivo chiaro e rapido. Compila i pochi campi sottostanti e scrivi un breve testo per specificare le tue necessità, sarai ricontattato in tempo breve e riceverai il tuo preventivo.

Contattaci