Come ottimizzare gli spazi in un monolocale: 5 consigli

ottimizzare gli spazi in un monolocale

Una casa piccola non è facile da arredare. L’importante è organizzarsi e sapere come ottimizzare gli spazi in un monolocale. Ecco alcuni consigli

Una casa piccola non è facile da arredare. L’importante è organizzarsi e sapere come ottimizzare gli spazi in un monolocale. Ecco alcuni consigli

Al giorno d’oggi è molto difficile vivere in un appartamento grande in città, i metri quadri si pagano molto caro e, a meno che non si compri o si prenda in affitto un monolocale o bilocale, i prezzi sono davvero parecchio alti. Ma anche un monolocale ha il suo fascino e se sai come ottimizzare bene gli spazi, la tua abitazione sarà davvero un gioiellino. Ecco qualche consiglio!

5 metodi per arredare un monolocale sfruttando tutti gli spazi

Un piccolo appartamento, un bilocale o un monolocale hanno bisogno di molta cura per l’arredamento. È il caso, infatti, di sfruttare al meglio il poco spazio che si ha e viverlo a pieno. Inoltre, è molto importante avere ben in mente quali sono le priorità. Ecco 5 consigli che ti aiuteranno ad ottimizzare ogni centimetro della tua casa.

Colori e illuminazione

Quando si ha una casa piccola i colori scuri sono assolutamente da bandire! Per far sembrare gli spazi più aperti e grandi, invece, sono perfetti i colori neutri e chiari come il bianco, il grigio chiaro e il color sabbia. Anche gli arredi devono essere più chiari possibili, meglio se lucidi o con dettagli cromati e in vetro, in modo da far rimbalzare la luce. Scegliere colori chiari per tutto l’ambiente, inoltre, ti renderà più facile poi giocare con i particolari, scegliendo complementi d’arredo dalle tonalità più decise.

Anche la giusta illuminazione è fondamentale per far sembrare la casa più grande. Per non occupare troppo spazio è bene usare lampade sospese e faretti, ma se ci sono poche finestre e l’illuminazione è ancora scarsa, via libera anche a lampade da terra di design. Inoltre, se puoi evitare non utilizzare le tende, ma lascia le finestre libere.

Mobili smart

La parte più difficile è quella di scegliere i mobili giusti. Abbandona l’idea del riciclo: niente credenza della nonna, non avrai spazio. Pensa invece a dei mobili slim e smart, in pieno stile nordeuropeo, meglio se sollevati da terra, così da dare l’illusione di leggerezza. Inoltre, scegli dei mobili che abbiano più funzioni, che siano trasformabili o a scomparsa, come sedie pieghevoli e tavoli a muro. Utilissimi pouf, divani e letti contenitori, così da tenere sempre tutto ordinato.

L’armadio, invece, è un oggetto tanto utile quanto ingombrante, se puoi è meglio sceglierne uno con ante scorrevoli e non battenti, oppure scegline uno “a giorno” da coprire all’occorrenza con una tenda.

Sfrutta le altezze

Quando lo spazio è poco è necessario sfruttarlo tutto, anche in altezza. Usa librerie a muro, scaffali, mensole e quant’altro. Prova anche a creare qualche nicchia in spazi nascosti, ma stai attento a non soffocare troppo l’ambiente. Certo, se i soffitti sono altri, puoi anche optare per un bel soppalco.

Open space

In un monolocale gli ambienti possono essere piccoli e soffocarli con dei muri non è una buona idea. Ecco perché è molto meglio optare per un open space, dove la zona giorno è unita alla cucina e alla sala da pranzo. Questa soluzione è molto pratica e donerà più luce all’ambiente, ma se vuoi comunque separare gli spazi puoi usare pavimentazioni diverse, muretti in cartongesso o librerie che fungono da separè.

Rivolgiti a professionisti

Se sei alle prime armi, non hai le idee chiare e non sai proprio da dove cominciare o, semplicemente, ci tieni che le cose siano fatte bene, la cosa migliore è affidarti ad un professionista che saprà gestire gli spazi della tua casa in modo migliore, su misura per te e per le tue esigenze.

Tutti gli articoli
31 Agosto 2019

Blog

Chiedi un preventivo

Contatta senza impegno la nostra azienda e il nostro team ti affiancherà per ottenere un preventivo chiaro e rapido. Compila i pochi campi sottostanti e scrivi un breve testo per specificare le tue necessità, sarai ricontattato in tempo breve e riceverai il tuo preventivo.

Contattaci