Come progettare uno showroom: cosa c’è da sapere

progettare uno showroom

Uno showroom che si rispetti non deve solo mettere in risalto il prodotto venduto, ma rendere protagonista il cliente, assicurandogli un’esperienza d’acquisto. Ecco come progettare uno showroom

Uno showroom che si rispetti non deve solo mettere in risalto il prodotto venduto, ma rendere protagonista il cliente, assicurandogli un’esperienza d’acquisto. Ecco come progettare uno showroom

Al giorno d’oggi, molti acquisti vengono fatti online. Va da sé che un negozio fisico o uno showroom non possono più essere soltanto un ambiente dove fare semplicemente compere, ma un luogo dove si fa una vera e propria esperienza d’acquisto memorabile, che convinca il cliente a tornare per ripeterla.

Progettare uno showroom di successo diventa, quindi più difficile ma non impossibile. Segui i nostri consigli!

Cos’è uno showroom e come si progetta?

Lo showroom non è un semplice negozio ma una grandissima superficie commerciale, permanente o temporanea, per esporre e vendere oggetti voluminosi come auto, arredamenti, piastrelle, serramenti, attrezzature e quant’altro. Solitamente, si preferisce esporre la merce in vendita allestendo ambientazioni particolari.

Quando si individua il locale in cui sarà costruito lo showroom si comincia con il progetto, dopo aver fatto un rilievo tecnico e fotografico per dare vita al progetto. Per farlo, bisogna tenere ben presente le dimensioni dei prodotti esposti, i percorsi dedicati ai clienti e agli assistenti alla vendita. Si possono, quindi, creare degli stand o creare percorsi guidati grazie all’installazione di quinte mobili. Di fondamentale importanza è ricavare gli spazi per i servizi igienici pubblici e privati, gli uffici di vendita e assistenza e gli spazi riservati ai dipendenti.

4 consigli per uno showroom vincente

Uno showroom di successo è progettato e curato nei minimi dettagli. L’attenzione per il cliente e la centralità dei prodotti in vendita sono il cardine di ogni attività commerciale ed è da qui che si dovrà partire. Ecco 4 consigli per uno showroom perfetto.

Costruisci una forte identità d’azienda

Come abbiamo detto, uno showroom non è un semplice negozio, per questo motivo è obbligatorio offrire di più al cliente. Chiunque metta piede nel tuo showroom deve vivere un’esperienza legata ai tuoi prodotti e al tuo brand. È importante curare le parole, le immagini, i colori e il “tone of voice”. Quello che vendi non sono solo i tuoi prodotti, ma il tuo brand che deve essere presente ovunque nel tuo showroom, con loghi bene in vista, colori sociali dell’azienda protagonisti di tutti gli spazi e un’identità ben precisa offerta con chiarezza ad ogni cliente.

Rendi protagonisti i prodotti in vendita

Il prodotto deve sempre essere protagonista, facile da trovare per il cliente. Evita di oscurarli con un arredamento troppo particolare o da colori troppo eccessivi, scegli sempre la semplicità. Una buona idea è quella di inserire delle schede tecniche o una descrizione vicino ad ogni prodotto in vendita.

Cerca di non creare confusione e fai in modo che la passeggiata all’interno del tuo showroom sia fluida e piacevole, come se fosse un viaggio alla scoperta del brand e del prodotto che può essere visto, toccato, provato in prima persona. È importante che i colori e le luci siano studiati in funzione della merce esposta, in modo da metterla in risalto il più possibile.

Gestisci al meglio gli spazi

È indispensabile suddividere con criterio e precisione gli spazi. È bene creare delle aree tematiche dedicate un tipo di prodotto, magari inserito in ambientazioni realistiche che rendano più facile l’identificazione del cliente che osserva. Cura quest’ultimo creando aree a lui dedicate dove può sedersi e discutere con un consulente riguardo preventivi e questioni legate alle proprie esigenze e magari, una piccola area relax.

Crea vetrine accattivanti

Bisogna conquistare il cliente appena entrato nel tuo showroom, ma c’è anche bisogno di attirarlo all’interno. Ecco perché le vetrine sono importantissime e possono essere delle vere e proprie opere d’arte, originali e affascinanti. Non limitarti a esporre i prodotti che vendi all’interno, presentali anche accompagnati da altre istallazioni, decorazioni che possano raccontare al cliente quello che troverà nel tuo showroom. Luci, sfondi e colori devono raccontare una storia precisa e nulla deve essere lasciato al caso.

Tutti gli articoli
15 Giugno 2019

Blog

Chiedi un preventivo

Contatta senza impegno la nostra azienda e il nostro team ti affiancherà per ottenere un preventivo chiaro e rapido. Compila i pochi campi sottostanti e scrivi un breve testo per specificare le tue necessità, sarai ricontattato in tempo breve e riceverai il tuo preventivo.

Contattaci