Illuminare gli interni di una farmacia: il vantaggio di una giusta illuminazione

Come illuminare gli interni di una farmacia

L’illuminazione giusta sa parlare bene ai clienti ed è indispensabile per un’attività commerciale di successo. Ecco come illuminare gli interni di una farmacia

L’illuminazione giusta sa parlare bene ai clienti ed è indispensabile per un’attività commerciale di successo. Ecco come illuminare gli interni di una farmacia

Un farmacista professionale e preparato è indispensabile per una farmacia di qualità, così come l’illuminazione è un valore aggiunto all’arredamento di quest’ultima.

Una corretta illuminazione della farmacia, infatti, è importantissima poiché la luce riesce a dialogare con i clienti, guidandoli nelle scelte. Con la luce adatta si riesce a evidenziare nel modo giusto i settori e i prodotti, si rassicura il cliente che si sentirà compreso e benvenuto. Illuminare correttamente gli interni di una farmacia non è difficile, ecco come farlo al meglio.

Perché il ruolo della luce è importante in una farmacia

Il farmacista ha un ruolo fondamentale nella vendita dei prodotti, ma la presentazione e l’esposizione di questi ultimi svolgono un incarico non da meno. Una farmacia illuminata con superficialità, con il solo scopo di esprimere professionalità e funzionalità, può risultare molto fredda e poco accogliente, mentre la clientela ha bisogno di ben altro.

È sempre bene avere, quindi, un approccio emozionale all’illuminazione, assecondando l’aspettativa del cliente di star meglio dopo una visita in farmacia. È importante, quindi, che l’illuminazione crei un ambiente accogliente, rilassato, coerente con gli arredi e funzionale, in modo da dialogare e orientare il cliente verso gli acquisti più giusti.

Una buona illuminazione in farmacia permette sia ai clienti che agli operatori una visione rilassata dei prodotti in un ambiente sereno, ma allo stesso tempo professionale.

Illuminare correttamente ogni ambiente interno della farmacia

Ogni area della farmacia deve essere illuminata accuratamente e in maniera diversa, funzionale ad ogni attività. Vetrine e corner espositivi devono essere messi in risalto, mentre le zone di attesa e il bancone saranno illuminati in modo meno forte. Ecco qual è l’intensità di luce giusta per ogni area:

  • Vetrine: 1000-1500 lux
  • Area espositiva: 500 lux
  • Zone d’attesa e passaggio: 250 lux

Illuminare il bancone della farmacia nel modo giusto

In quest’area della farmacia è molto importante ottenere una buona visibilità, sia per il personale intento a leggere le ricette che per i clienti più anziani. Il bancone ha bisogno di una luce che metta d’accordo operatori e clientela, deve essere quindi più intensa che in altre zone ma mai diretta, deve anzi essere diffusa, così da non lasciare spazio ad ombre.

Ottima soluzione i faretti Led ad incasso che permettono un’illuminazione perfettamente diffusa, di lunga durata e sicuramente conveniente per quanto riguarda il risparmio energetico.

Illuminare l’area espositiva

Le scaffalature e gli espositori sono dei punti di interesse e, come tali, vanno illuminati molto bene per attirare l’attenzione ma anche per permettere al cliente di vedere bene i prodotti. La scelta migliore in questi casi è quella dei faretti led a incasso o montati su braccetti direzionali puntuali e diffusivi accompagnati da luci riflesse, meglio se calde, composte da strisce led poste su ogni scaffale, come una sorta di sottolineatura non fastidiosa.

Per quanto riguarda i prodotti per l’infanzia, l’illuminazione deve essere più moderata e riflessa. Meglio usare faretti direzionabili puntati verso il soffitto, così da creare una luce diffusa piuttosto che diretta.

Illuminare l’area cosmetici

La zona che più ha bisogno di un’attenta illuminazione, evitando falsature cromatiche, è l’area cosmetici. Questa zona ha bisogno di una luce che si avvicini il più possibile a quella naturale, intorno ai 4000 K°, e che non crei troppe ombre. Soprattutto, la luce deve illuminare bene il volto e non deve abbagliare ed evidenziare le imperfezioni della pelle.

La soluzione migliore, in questo caso, è installare una postazione trucco in un ambiente separato dal resto, così da garantire un’illuminazione praticamente personalizzata all’area. Ma se questo non fosse possibile è il caso di illuminare la zona con faretti ad incasso che abbiano un indice di resa cromatica maggiore di 93. Oppure, fornire ogni postazione make-up di una specchiera con cornice a led a luce fredda, che proiettano luce direttamente sul viso senza coinvolgere l’ambiente circostante.

Essegiesse Design ha come punto di forza il rinnovo dei locali nel settore farmaceutico. Se vuoi ristrutturare la tua farmacia, non esitare a contattarci!

Tutti gli articoli
15 Maggio 2019

Blog

Chiedi un preventivo

Contatta senza impegno la nostra azienda e il nostro team ti affiancherà per ottenere un preventivo chiaro e rapido. Compila i pochi campi sottostanti e scrivi un breve testo per specificare le tue necessità, sarai ricontattato in tempo breve e riceverai il tuo preventivo.

Contattaci