La psicologia dei colori: come tinteggiare il negozio

La psicologia dei colori: come tinteggiare il negozio

Colori e marketing spesso vanno a braccetto. Il colore di un marchio, delle pareti di un negozio, di un prodotto è studiato a tavolino da diversi professionisti. Ecco la psicologia dei colori applicata al business

Colori e marketing spesso vanno a braccetto. Il colore di un marchio, delle pareti di un negozio, di un prodotto è studiato a tavolino da diversi professionisti. Ecco la psicologia dei colori applicata al business

La comunicazione è strettamente legata anche ai colori e alla loro psicologia. Questi ultimi, infatti, hanno un significato ben preciso e scatenano chiare sensazioni in chi li guarda. La psicologia dei colori è importantissima nel mondo del marketing perché influisce sull’identità di un’azienda, riesce a catturare l’attenzione e a portare all’acquisto. Ma come funziona esattamente?

Tinteggiare le pareti a seconda della psicologia dei colori

È importantissimo saper fare buon uso del colore poiché quest’ultimo è in grado di suscitare emozioni e, di conseguenza, influenzare il comportamento d’acquisto. Prima di scegliere i colori da usare per il proprio business è meglio intraprendere seri studi di marketing e sapere con esattezza quale messaggio si vuole veicolare. Ecco qual è il significato di alcuni colori:

Arancione

L’arancione è il colore della felicità, amicizia e accoglienza, perfetto per esprimere grande creatività e dinamicità. È un colore parecchio aggressivo, il più indicato per una call to action e che è spesso accostato alla promozione di bevande o alimenti energetici e agenzie di consulenza.

Giallo

Un colore giovane, che non si prende sul serio e che è l’emblema dell’ottimismo e dell’allegria è il giallo. Pare sia un colore che attiri l’attenzione soprattutto dei giovani e che susciti emozioni positive e rassicuranti. Inoltre, stimola l’appetito ed è per questo motivo che viene scelto da molte catene di ristorazione oltre che per accessori per l’infanzia, grazie alla sua allegria. Il giallo può essere utilizzato anche per attirare attenzione in una vetrina.

Blu

Il blu è uno dei colori più amati dalla maggior parte delle persone, ispira fiducia e tranquillità ed è una tonalità molto positiva. Spesso viene utilizzato dalle banche o dalle agenzie assicurative, e anche Facebook ne ha fatto il suo marchio.

Rosso

Il rosso non è un colore facile poiché spesso è usato per indicare situazioni pericolose, quindi non dà sensazioni positive. Esprime, però, la passione, la grinta e l’energia, movimento costante e coraggio. Perfetto da usare nel caso in cui ci sia bisogno di agire con urgenza e energia, per le vendite promozionali e le call to action.

Viola

Il viola è un colore estremamente elegante, dalle ispirazioni calmanti e rilassanti. Per questo motivo è adatto a promuovere il settore tessile, soprattutto femminile, i profumi e i prodotti di bellezza, ma è anche adoperato nel campo della ristorazione per il cioccolato.

Verde

Il verde è il colore della natura, del benessere e il relax. Perfetto per ispirare fiducia e freschezza, soprattutto in negozi o siti che si occupano di salute.

Tutti gli articoli
30 Giugno 2019

Blog

Chiedi un preventivo

Contatta senza impegno la nostra azienda e il nostro team ti affiancherà per ottenere un preventivo chiaro e rapido. Compila i pochi campi sottostanti e scrivi un breve testo per specificare le tue necessità, sarai ricontattato in tempo breve e riceverai il tuo preventivo.

Contattaci