Luci e illuminazione per il negozio: come mettere in risalto i prodotti

LUCI NEGOZIO

L’uso della luce e l’illuminazione sono molto importanti per un negozio, qualsiasi sia il suo settore di riferimento, soprattutto per mettere bene in risalto i prodotti in vendita. Inoltre, la luce se ben adoperata, riesce a vestire un punto vendita e dargli personalità, oltre a guidare correttamente il cliente all’acquisto.
Ma come gestire al meglio le luci e l’illuminazione per il negozio, per ottenere dei buoni risultati e mettere in risalto i prodotti? Vediamolo insieme.

Valorizzare i prodotti nel modo corretto grazie all’illuminazione

Come abbiamo già accennato, la giusta illuminazione può incentivare gli acquisti di qualunque tipo, che siano indumenti, accessori di moda, alimenti, farmaci o prodotti d’arredo. La luce guida una scelta razionale dettata dal bisogno di qualcosa, che spesso sfocia in una scelta emotiva e irrazionale.
Molte ricerche hanno confermato che il cliente si lascia facilmente accompagnare dalla luce, e con questa puoi creare dei veri e propri percorsi all’interno del negozio, guidando le persone ai prodotti che vuoi mettere più in mostra, magari grazie a fasci di luce diretta che la tecnologia Led offre. Ci sono diverse regole per illuminare in modo corretto i prodotti mettendoli in risalto, dipendentemente dall’esposizione in vetrina o in-store. Ecco quali sono.

Illuminare correttamente i prodotti in vetrina

La vetrina di un negozio è dove cade il primo sguardo di un cliente o di un potenziale cliente. Per mettere in piena vista i prodotti in vendita, e fare in modo che siano ben valorizzati, è bene sapere che durante il giorno c’è bisogno di più luce artificiale per contrastare la luminosità esterna ed evitare i riflessi sulle vetrine. La sera, invece, la luce delle vetrine deve essere meno intensa, così da non abbagliare chi le guarda.

Le vetrine non vanno illuminate tutte nella stessa maniera, dipende soprattutto dal fatto che siano aperte, ossia che lascino intravedere l’interno del negozio, o tamponate, quindi con fondale chiuso.

  • Vetrine aperte: in questo caso è sempre bene scegliere una luce diffusa che metta in risalto anche i prodotti che sono all’interno del negozio, e non solo quelli in vetrina. Una buona idea è quella di giocare con i colori dei prodotti in vendita, attirando l’attenzione in modo molto semplice.
  • Vetrine con fondale chiuso: se la vetrina è un luogo a parte rispetto al resto del negozio, puoi giocartela diversamente e usare luci dirette posizionate molto vicino al vetro, così da evitare riflessi. Per un effetto very cool puoi scegliere luci orientabili in modo da mettere in risalto un prodotto rispetto ad un altro.

Illuminare correttamente i prodotti in-store

Per essere illuminato come merita un negozio ha bisogno di molte accortezze, e ci sono davvero molte cose a cui pensare, poiché in un unico luogo esistono molti scopi da perseguire. È importante che la luce sia pensata ad hoc per un cliente che si serve da solo, sia per quando è previsto l’aiuto di un consulente o commesso. Una buona illuminazione è utile per esporre correttamente la merce nel negozio, ma è fondamentale anche per la ricerca dei prodotti da parte dei clienti e dei commessi.
Ogni negozio, poi, ha bisogno di una diversa temperatura dell’illuminazione:

  • le luci calde, ad esempio, sono adatte ad un ambiente più intimo e rilassante e si sposano soprattutto ai negozi di abbigliamento per donne e bambini e negozi dedicati alla cura del corpo.
  • Le luci fredde, invece, esprimono professionalità e energia e si affiancano più facilmente ad un negozio di elettronica, di ottica, negozi specializzati in riparazioni, ferramenta e farmacie

Ma come si illuminano i prodotti presenti in zone differenti del negozio?

Dipende tutto dalla loro posizione:

  • Merce su mensole e ripiani: in questo caso bisogna stare molto attenti a non creare zone d’ombra. La soluzione migliore è quella di utilizzare faretti led all’interno dei ripiani, così da illuminare i prodotti da molto vicino senza nessun rischio di abbagliare i clienti. Oltre al buon risultato funzionale, i led creeranno anche dei piacevoli effetti di luce e daranno una resa maggiore dei dettagli del prodotto che vuoi mettere in risalto
  • Merce esposta su piani orizzontali: se l’area da illuminare è molto estesa, la scelta migliore è quella di creare una luce d’ambiente diffusa, che illumina tutta la merce in maniera omogenea. Altrimenti, è meglio preferire lampade a soffitto e luci dirette che si focalizzano su prodotti ben precisi. Una scelta adatta soprattutto nei negozi di abbigliamento che devono mettere in risalto la nuova collezione.
Tutti gli articoli
24 Aprile 2019

Blog

Chiedi un preventivo

Contatta senza impegno la nostra azienda e il nostro team ti affiancherà per ottenere un preventivo chiaro e rapido. Compila i pochi campi sottostanti e scrivi un breve testo per specificare le tue necessità, sarai ricontattato in tempo breve e riceverai il tuo preventivo.

Contattaci