Ristrutturazione casa: da dove cominciare

Ristrutturazione casa: da dove cominciare

Ristrutturare un appartamento può essere un’esperienza bellissima, ma sicuramente stressante, soprattutto se non sai da dove cominciare. Ecco qualche dritta sulla ristrutturazione casa

A meno che non hai acquistato un appartamento di nuovissima costruzione, la maggior parte delle case italiane sono datate, e quindi da ristrutturare.

Ci sono moltissimi immobili del dopoguerra o, addirittura, risalenti agli anni ’30 che possono diventare dei veri gioiellini se ristrutturati con raziocinio, così da essere migliorati esteticamente ma anche energeticamente, aumentandone in questo modo anche il valore commerciale. Ristrutturare casa può essere divertente e stimolante, ma se non sai da dove cominciare potrebbe essere un incubo.

Ecco qualche consiglio utile per cimentarti con sicurezza nel mondo della ristrutturazione casa.

Quali sono le prime mosse da fare per ristrutturare casa

Possedere la casa dei propri sogni è il desiderio di molti e ristrutturare una casa è il metodo più semplice per averne una che sia perfetta per le proprie esigenze. Ma non è così facile rimodernare un appartamento o costruirne uno da zero. Ecco qualche consiglio.

  • Di quali interventi ha bisogno la tua casa?

Prima di cominciare con i lavori da fare in casa, devi prima accertarti di cosa puoi fare e cosa non puoi fare, poi capire quali sono gli interventi che hanno la priorità su altri. Quando ristrutturi un immobile devi pensare a tutto: dall’impianto elettrico a quello di riscaldamento, passando per gli infissi e il pavimento, fondamentali per il corretto isolamento. Partendo dalle condizioni della tua casa, dovrai capire se hai bisogno di una manutenzione ordinaria, straordinaria, piccole opere o grandi opere. Se rientra nelle seconde, allora avrai bisogno anche di un permesso per costruire rilasciato dal Comune di appartenenza.

  • Rivolgiti ad un professionista

A meno che tu non sia un tecnico professionista, è sempre meglio rivolgerti a chi lavora e ha esperienza nel settore. Fare tutto da soli, senza le competenze necessarie, significa fare un pessimo lavoro che poi avrà bisogno di altri soldi e altro tempo per essere corretto, senza contare il rischio di pagare sanzioni evitabili.

Un professionista del settore saprà guidarti in ogni scelta, consigliandoti una soluzione anziché un’altra a seconda delle situazioni. Inoltre, controllerà da subito lo stato del tuo immobile e si occuperà della documentazione depositata al Comune e al Catasto.

  • Svolgi le pratiche burocratiche

Non sottovalutare alcuna pratica burocratica per evitare di incorrere in multe anche salate. Una volta che hai deciso quali interventi fare in casa, se necessario deposita il progetto in Comune, così da cominciare i lavori. Anche le opere che modificano lo spazio e la distribuzione interna e esterna di una casa, anche se si costruiscono semplici pareti in cartongesso, devono essere dichiarate.

  • Approfitta delle detrazioni fiscali quando possibile

Quando fai delle ristrutturazioni, puoi usufruire delle detrazioni fiscali del 50%, l’importante è che tutti i pagamenti vengano fatti tramite bonifico parlante. In alcuni casi, ossia quando i lavori migliorano l’efficienza energetica dell’immobile, puoi usufruire dell’Ecobonus, una detrazione del 65%.

  • Decidi fin da subito l’impianto di riscaldamento e quello elettrico

Gli impianti di riscaldamento e quello elettrico devono essere progettati da subito, così da non dover di nuovo rompere i muri per aggiustare guasti o fare modifiche. Scegli, prima di tutto, quale tecnologia sia più adatta alle tue esigenze in materia di riscaldamento e stabilisci da subito la posizione dei lampadari, dei faretti e degli interruttori.

Tutti gli articoli
31 Luglio 2019

Blog

Chiedi un preventivo

Contatta senza impegno la nostra azienda e il nostro team ti affiancherà per ottenere un preventivo chiaro e rapido. Compila i pochi campi sottostanti e scrivi un breve testo per specificare le tue necessità, sarai ricontattato in tempo breve e riceverai il tuo preventivo.

Contattaci