Un arcobaleno di colori in casa: i nuovi Pantone 2019 per l’interior design

colori pantoni 2019 per l'interior design

Mancano meno di due mesi al nuovo anno, ma i nuovi colori Pantone 2019 per l’interior design lo precedono. Se hai voglia di rimodernare casa e dare un tocco in più al tuo arredamento, questo è il momento propizio: i colori tenui dello stile shabby chic lasciano spazio a quelli appartenenti alle nuove palette, molto più decise ed incisive. Dal rosso al blu, dal verde scuro al rame: libera la fantasia e dipingi le stanze della tua abitazione seguendo l’istinto! Non solo le pareti, anche i complementi d’arredo fanno la loro parte: un cuscino verde qui e una candela magenta lì aggiungeranno valore al tuo nido.

Verde | Blu | Rosso | Arancio e rame | Giallo | Colori tenui

Verde Night Wathc

colori pantone 2019 per l'interior design verde

Abbiamo già parlato del Night Watch nell’articolo sulle tendenze dell’interior design per il 2019, nuovo color Pantone che sta letteralmente facendo impazzire gli esperti di arredamento d’interni. Si tratta del colore dominante di questo autunno-inverno che può essere declinato in numerose varianti, a patto che tendano al dark. Dal verde bottiglia al verde foglia, fino al verde petrolio che sconfina nel blu scuro, questa tinta è perfetta per ambienti moderni e dallo stile lineare e asciutto.

Blueprint e Brilliant Blue

colori pantone 2019 per l'interior design blu

In una casa moderna e super accessoriata non può mancare questo colore capace di immergere negli abissi dell’oceano o portare su nel cielo stellato. Anche qui le tonalità sono scure che i più audaci vorranno riservare alle pareti, mentre altri potranno optare per tessuti e oggettistica. Fantastici Blueprint e Brilliant Blue da abbinare rigorosamente a giallo ocra, grigio ghiaccio e dettagli metallizzati. La casa del futuro è questa.

Rosso Flamingo

colori pantone 2019 per l'interior design rosso

Arredare la propria casa secondo le tendenze colore del prossimo anno vuol dire anche osare, e cosa c’è di meglio del rosso per farlo? Le palette di quest’anno vogliono questo colore in ogni sua declinazione: tenue, vivace, matt…l’importante è non far mancare questa tinta nelle due stanze principali che sono la cucina e la camera da letto. In particolar modo, la variante opaca di Flamingo della palette Cravings evoca sensazioni orientali e riscalda ambienti che a primo impatto potrebbero sembrare freddi e asettici. Perfetto per l’inverno, dunque.

Russet Orange e rame

colori pantone 2019 per l'interior design arancio

Una casa dall’animo cosmopolita e urban non può non essere arredata nei toni dell’arancio, in particolar modo ruggine. La tinta metallizzata è capace di rendere qualsiasi ambiente contemporaneo e moderno, abbinato a pareti di mattoni grezzi o dettagli in ferro e acciaio lasciati in bella vista. L’arancio Russet Orange è perfetto da abbinare con tonalità scure, come i marroni, o con altre più chiare e squillanti.

Giallo Lemon Verbena

colori pantone 2019 per l'interior design giallo

In controcorrente con tutti gli altri colori Pantone che prediligono nuance scure, le tinte gialle del 2019 assumono toni decisamente acidi che caratterizzano interi pezzi d’arredo, tessuti, tappeti e pareti. Un esempio è il Lemon Verbena, perfetto per donare un piglio tropicale alla casa, anche se fuori domina il grigiore dei mesi invernali. Ottimo anche per spezzare tinte dark come il blu menzionato in precedenza.

E i colori tenui che fine fanno?

I colori tenui sabbia, tortora e co. non scompariranno completamente, ma potranno conoscere nuova vita se arricchiti da dettagli ornamentali dai colori di cui abbiamo parlato in questa sede. Non bisogna necessariamente tinteggiare l’intero appartamento, basterà trovare la tinta e il complemento d’arredo che sposano alla perfezione l’arredamento già presente in casa, magari anche sperimentando nuovi accostamenti.

Tutti gli articoli
12 Novembre 2018

Blog

Chiedi un preventivo

Contatta senza impegno la nostra azienda e il nostro team ti affiancherà per ottenere un preventivo chiaro e rapido. Compila i pochi campi sottostanti e scrivi un breve testo per specificare le tue necessità, sarai ricontattato in tempo breve e riceverai il tuo preventivo.

Contattaci