Come progettare una farmacia: cosa c’è da sapere

Come progettare una farmacia: cosa c’è da sapere

Le farmacie si sono evolute e si sono moltiplicate. Ecco perché è importante progettarne una che parli davvero al cliente. Ti diamo qualche suggerimento su come progettare una farmacia perfetta

Le farmacie si sono evolute e si sono moltiplicate. Ecco perché è importante progettarne una che parli davvero al cliente. Ti diamo qualche suggerimento su come progettare una farmacia perfetta

Ormai, la farmacia non è più un luogo in cui ci si reca soltanto ad acquistare medicinali, ma spesso ci si reca per avere consigli dal farmacista o per comprare cosmetici e creme per il corpo sicure per la salute della nostra pelle, che non ci fidiamo di prendere altrove.

La farmacia è diventata, quindi, un luogo in cui ci si reca per prenderci cura della nostra persona a 360 gradi, e dove ogni tipo di cliente può trovare una soluzione per il proprio benessere, un neogenitore che ha bisogno di prodotti per l’infanzia, un malato cronico, uno sportivo o un anziano. Per questo motivo, è molto importante sapere bene come progettare una farmacia, per stare al passo con i cambiamenti e dare al cliente tutto ciò che merita.

Cosa serve ad una farmacia moderna

Ogni quartiere di molti Comuni italiani vantano almeno 2 o 3 farmacie. Il territorio, quindi, è decisamente saturo e un farmacista ha bisogno di progettare qualcosa che si distingua, che sia moderno e che risponda ad ogni domanda del cliente. Di cosa ha bisogno una farmacia che vuole essere moderna e che vuole stracciare la concorrenza?

Atmosfera attraente e rilassante

Andare in farmacia non è sempre una cosa piacevole, e non è bello nemmeno essere circondati da medicinali. Ecco perché è una buona idea riuscire a creare un’atmosfera distesa e rilassante per far sentire i clienti più a proprio agio, come se fossero in un negozio come un altro, magari anche spinti a fare ulteriori acquisti.

Attenzione a illuminazione e colore

Molto spesso, quando si progetta una farmacia non si pensa molto al colore delle pareti, e si opta sempre per un asettico bianco, così da rendere la farmacia uguale a molte altre e senza un minimo di appeal. In realtà l’aggiunta di un colore forte aiuta a rendere l’ambiente più amichevole e piacevole per il cliente, inoltre è molto utile a distinguere la tua farmacia dalle altre. Lo stesso si può dire dell’illuminazione che, se giusta, riesce a guidare i clienti nell’acquisto, anche in modo inconscio, come dicevamo in un precedente articolo.

Progetta l’angolo consulenze

Un’altra cosa che potrebbe rendere la tua farmacia ben diversa dalle altre è un angolo consulenze. Molte volte, infatti, i clienti hanno qualche malanno che non sanno come curare, ma che non è così importante tanto da passare dal medico, oppure vogliono qualche informazione in più sui farmaci che gli sono stati prescritti. Ebbene, sarebbero felicissimi di avere un confronto diretto con un farmacista esperto, con tranquillità e rispetto della privacy.

Prolunga la permanenza del cliente in farmacia

Una buona strategia per tenere più tempo possibile il cliente in farmacia è quello di collocare l’ingresso ad un’estremità del locale, in modo che per arrivare al bancone debba percorrere l’intero negozio e, quindi, osservare l’intera offerta merceologica, i servizi e le offerte che gli stai offrendo. L’ingresso, in questo modo, diventa una vera e propria enorme vetrina che intrattiene il cliente anche quando è necessario fare una fila.

Sfrutta ogni superficie espositiva

Evita i cestoni disordinati per esporre la merce in offerta ma approfitta di ogni centimetro della superficie espositiva. Magari opta per l’installazione di vetrine a tutta altezza, che ti permetteranno di esporre tutto diviso per settori ordinati.

Usa la tecnologia

Per essere una farmacia moderna devi necessariamente volgere lo sguardo verso la tecnologia. Introduci un metodo di pagamento digitale, una cassa automatica e servizi di prenotazione di farmaci online.

Tutti gli articoli
20 Agosto 2019

Blog

Chiedi un preventivo

Contatta senza impegno la nostra azienda e il nostro team ti affiancherà per ottenere un preventivo chiaro e rapido. Compila i pochi campi sottostanti e scrivi un breve testo per specificare le tue necessità, sarai ricontattato in tempo breve e riceverai il tuo preventivo.

Contattaci