Come ristrutturare una farmacia (e incrementare le vendite)

come-ristrutturare-una-farmacia

Devi ristrutturare la tua farmacia e ti stai chiedendo quali modifiche apportare per migliorare l’immagine e aumentare le vendite? Qualunque sia il motivo del rinnovo - cambio gestione, modernizzazione locale, spazio di vendita insufficiente - è fondamentale prendere in considerazione tutta una serie di fattori che esploreremo in questo post.

Come ristrutturare una farmacia | Consigli di ristrutturazione

Come ristrutturare una farmacia: i fattori da considerare

Come accennato, lo scopo di un ammodernamento e progettazione di un nuovo locale ha un unico scopo: incrementare la libera vendita.
Per raggiungere questo obiettivo, bisogna prendere in considerazione 2 fattori:

  • Ottimizzare la circolazione all’interno della farmacia
  • Progettare uno spazio espositivo di grandi dimensioni

Per fare questo occorre:

  • Definire il budget: punto essenziale dal quale bisogna inevitabilmente partire. In base a questo è possibile stabilire gli arredi e accordarsi sull’intero progetto di ristrutturazione del locale.
  • Analizzare la circolazione all’interno della farmacia: è molto importante studiare le domande e le richieste della propria clientela e in base a questo determinare, anche in base alla stagionalità, le categorie dei prodotti da mostrare e le modalità di esposizione.
  • Realizzare una progettazione su misura: una volta stabiliti gli spazi e le categorie dei prodotti, tocca ora pensare al numero di casse e postazioni destinate alla vendita (così da evitare file interminabili) e la quantità di gondole da ubicare. In base agli spazi a disposizione, verrà inoltre deciso se i prodotti in promozione verranno esposti su mensole o su idonei espositori. Per un progetto che, oltre ad essere bello esteticamente, sia anche funzionale e soddisfi appieno le esigenze dei dipendenti e della clientela, è fondamentale affidarsi a una ditta di ristrutturazioni specializzata e competente, che riesca in tempi brevi a offrirti soluzione di qualità

Per darti un’idea, guarda i nostri PROGETTI DI RISTRUTTURAZIONE PER FARMACIE.

Consigli di ristrutturazione (per una soluzione funzionale e proficua)

Un buon progetto di restauro presuppone anche un buon piano di comunicazione. Accertati dunque che:

  • Esternamente: l’insegna, la facciata e tutto ciò che un cliente intravede dall’esterno, comunichi i servizi e l’immagine del locale. Caratteristiche di base dovranno essere: senso di modernità, ordine e buona accessibilità.
  • Internamente: crea spazi che comunichino sensazione di accoglienza e calore, punta sulle categorie di farmaci e prodotti in cui sei più specializzato, fai montare gli espositori per attirare l’attenzione sugli articoli in promozione e rendi il locale confortevole per favorire la circolazione della clientela.
  • Forma i tuoi dipendenti: avere una farmacia rinnovata, attraente ma con personale poco formato sia sui prodotti a disposizione che sulle tecniche di vendita, oltre essere improduttivo, danneggia l’immagine della farmacia.
  • Misura i risultati: mensilmente, analizza i fatturati e cerca di capire quanto il rinnovo del locale abbia influenzato (si spera!) l’incremento delle vendite.

Sei alle prese con il tuo primo restauro? Ti consiglio di leggere il precedente articolo sulle fasi per ristrutturare un locale commerciale.

Tutti gli articoli
17 Settembre 2018

Blog

Chiedi un preventivo

Contatta senza impegno la nostra azienda e il nostro team ti affiancherà per ottenere un preventivo chiaro e rapido. Compila i pochi campi sottostanti e scrivi un breve testo per specificare le tue necessità, sarai ricontattato in tempo breve e riceverai il tuo preventivo.

Contattaci