Consigli su come organizzare la ristrutturazione della casa senza stress

come organizzare la ristrutturazione della casa

Rimettere a nuovo una stanza non è cosa da poco, figuriamoci farlo per una casa intera. Se ti sei imbattuto in questa pagina non è per caso e molto probabilmente è perché hai intenzione di ristrutturare la tua abitazione ma non sai da dove partire. Ci sono numerosi aspetti da considerare, in primis quello economico, ma non solo: anche le tempistiche, la scelta dei materiali e i contatti con i fornitori non sono bazzecole. Ecco, allora, che ti veniamo in soccorso fornendoti alcuni consigli su come organizzare la ristrutturazione della casa senza stress né fatica.

Vantaggi della ristrutturazione | Consigli sull’organizzazione

Quali vantaggi offre ristrutturare casa?

È vero, molto probabilmente quella di rimettere casa a nuovo sarà un’operazione lunga e impegnativa, ma devi considerare anche i lati positivi di ciò che andrai a fare. Eccone 3 pronti per te:

  • Vantaggio economico: ristrutturare costa molto meno del comprare. Cercare una casa tutta nuova da acquistare e dotata di tutte le caratteristiche che desideri è molto dispendioso, sia in termini economici che di tempo. Potresti impiegare meglio queste risorse progettando un restyling della tua vecchia abitazione: i costi scendono dal 14% al 30%, il che non è male.
  • Costi da scaricare: il bonus ristrutturazioni concesso dallo Stato permette di recuperare fino al 50% delle spese edilizie, oltre ad agevolare la realizzazione di strutture antisismiche e l’acquisto di mobili. Questo è un ottimo incentivo da parte degli enti pubblici per rinnovare la propria abitazione, perché non approfittare?
  • Investimento a lungo termine: una casa messa a nuovo aumenta il suo valore di mercato di circa il 20%. Questo vuol dire che potrai venderla più velocemente e ad un prezzo maggiore, ma anche cederla in affitto ad un prezzo maggiorato. Inoltre, gli interventi di riqualificazione energetica sono dei toccasana per la bolletta, vedere per credere!

Come organizzare i lavori in casa: le dritte da seguire

Se hai visto le tendenze dell’interior design per il 2019, ne sarai rimasto stregato e forse è proprio per questo che vuoi rimodernare il tuo appartamento. Se non sai da dove cominciare, leggi i nostri consigli e tutto andrà per il meglio.

Progetta la ristrutturazione con l’aiuto di un esperto

Hai bisogno di ristrutturare l’intera abitazione o c’è un’area in particolare che ti interessa mettere a nuovo? Servirà un intervento anche all’impianto elettrico e a quello idraulico? Ci sarà qualche muro da buttar giù o da tirare su? Questi e molti altri sono i quesiti che dovrai porti prima di imbastire un cantiere in casa tua. Ovviamente tu avrai un’idea di come vorresti l’appartamento, ma la cosa migliore da fare è affidarsi alle mani esperte di un professionista. Rivolgiti a chi è del mestiere (architetto, geometra o interior design) e parlagli dei tuoi progetti, lui ti aiuterà a metterli su carta e a concretizzarli.

Scegli in anticipo il tuo budget e documenta le spese

Non puoi certo andare alla cieca se si tratta di avviare dei lavori in casa: devi importi un budget da spendere e da non superare. Proprio per questo motivo, sarà importante rivolgersi a più aziende edilizie per richiedere preventivi. In base alla tua convenienza potrai fare la tua scelta, valutando anche i fornitori di materiali. Inoltre ricorda che se mai dovessi decidere di ampliare il volume della tua casa, dovrai pagare un’imposta comunale per avviare la concessione edilizia. Non dimenticare di documentare tutte le spese così da poter usufruire delle detrazioni fiscali concesse dallo Stato.

Trova un alloggio alternativo e sgombra casa

Se comincerai la ristrutturazione di casa, non potrai certo starci dentro per viverci. Inoltre dovrai valutare anche le spese di imballaggio e trasporto dei mobili, che dovranno essere tenuti con cura altrove per tutto il tempo dei lavori (magari potresti pensare di spostarli di stanza in stanza o di affittare un magazzino). Ad ogni modo, pensa in anticipo a dove potresti andare a stare per il tempo necessario, si tratta di un’opzione non trascurabile. Ultimo, ma non meno importante, tutela la tua mobilia proteggendola adeguatamente con le giuste misure preventive. Tra queste rientra anche scattare delle foto ai mobili prima che comincino i lavori così da avere delle prove nel caso in cui vengano rovinati.

Tieni d’occhio i lavori con relative tempistiche

Prima di cominciare le operazioni di riqualifica, l’azienda che seguirà i lavori in casa tua ti darà una stima delle tempistiche con cui essi saranno portati a termine. Tu non perdere d’occhio ciò che accade in casa tua e segui costantemente la ristrutturazione, facendo in modo che gli accordi vengano rispettati e che il budget non sia sforato.

Tutti gli articoli
20 Gennaio 2019

Blog

Chiedi un preventivo

Contatta senza impegno la nostra azienda e il nostro team ti affiancherà per ottenere un preventivo chiaro e rapido. Compila i pochi campi sottostanti e scrivi un breve testo per specificare le tue necessità, sarai ricontattato in tempo breve e riceverai il tuo preventivo.

Contattaci