Isolamento termico del tuo negozio: consigli per non disperdere il calore

isolamento termico del negozio

Mandare avanti un’attività commerciale in tempi come questi non è per niente facile: spese, tasse, manutenzione, merce da smaltire e molto altro sono un gran dispendio di denaro. Tra i costi di un negozio ci sono anche le bollette da pagare e quelle più esose, solitamente, sono quelle dei consumi elettrici invernali. Questo perché i riscaldamenti lavorano tanto, le porte si aprono e si chiudono spesso a causa del via vai dei clienti e il calore si disperde facilmente. Esistono, comunque, degli escamotage per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità: qui ti sveliamo alcuni consigli pratici di isolamento termico del tuo negozio.

Fonti di Calore | Materiali | Infissi

Partiamo dalle basi: le fonti di calore

Abbiamo parlato dell’importanza dell’isolamento termico del tuo negozio e, quindi, di non disperdere il calore presente nei vari ambienti. Ma quali fonti di calore utilizzi a tale scopo? Di sicuro non potrai servirti di un camino, dato che non sei in una casa e al 90% non sei provvisto di una canna fumaria. Idem per le classiche stufe a gas, che possono essere funzionali perché riscaldano l’ambiente in pochi minuti, ma pericolose.

Per scaldare gli ambienti del tuo negozio, prestando particolare attenzione all’estetica, potresti optare per dei condizionatori: funzionali e, al tempo stesso, adattabili a qualsiasi ambiente. Inoltre, sarebbe un investimento per tutte le stagioni dell’anno, dato che questi apparecchi producono aria calda d’inverno e fredda d’estate. Quello che dovrai decidere sarà il modello e il numero di condizionatori da porre nelle varie aree del negozio, poi non ti resta che pensare a come evitare di disperdere il calore all’esterno delle mura.

L’importanza dei materiali

Per far si che l’ambiente resti caldo per lungo tempo, bisogna assicurarsi che pareti, pavimento e vetri siano ben isolati. Facciamo un passo alla volta partendo dai muri che danno all’esterno. Questi ultimi possono essere trattati con tre materiali in particolare:

  • pannelli in polistirene: costano poco (circa 5€ al mq), sono efficaci e non si deteriorano col tempo. Inoltre sono totalmente atossici ed antibatterici
  • schiuma isolante: se il muro presenta delle fessure, puoi iniettare tu stesso questa sostanza al suo interno
  • cappotto esterno o interno: si tratta di isolanti applicati ai muri e poi coperti da stucco che sono composti da particolari materiali come lana di vetro, polistirene espanso, pvc espanso e polistirene estruso, in grado di tenere lontano il freddo d’inverno e il caldo d’estate.

Anche il pavimento ha una sua funzione nel contenimento del calore in una stanza. È per questo motivo che l’isolante può essere utilizzato anche qui a patto che sia resistente al calpestio e alla pressione. Solitamente il modo più facile per applicarlo è quello di rivestire il pavimento già esistente ed applicare poi una nuova pavimentazione a secco.

Infine, i vetri. Se il tuo è un negozio, al 90% avrai delle vetrine dove mostrerai la tua merce. In un certo senso esse fungono da finestre, con la sola differenza che non si aprono per arieggiare gli ambienti. La cosa migliore da fare sarebbe scegliere un tipo di vetro spesso, a volte anche fatto di 2 o 3 strati, i cui intermezzi possono essere messi sottovuoto o riempiti da materiali anti dispersione come gas inerte (tipo l’argon). Ristrutturare un locale commerciale può portare via tempo e qualche soldo, ma una volta messi in atto questi accorgimenti la bolletta sarà più leggera.

Attenzione agli infissi: sicuro sia tutto sotto controllo?

Passiamo, infine, agli infissi e a tutte quelle fessure che lasciano entrare gli spifferi. Le porte in alluminio sono le meno indicate per chi cerca di trattenere calore nel proprio negozio e questo perché tale materiale non è per nulla termoisolante. Al contrario, materiali come pvc e legno sono di grande aiuto. Il primo è ideato apposta per preservare il calore degli ambienti, mentre l’efficacia isolante del secondo è ormai risaputa. Ti sei mai chiesto perché le baite di montagna sono tutte in legno?

Insomma, avrai visto che esistono molti modi per tenere al caldo il tuo negozio. L’unica cosa che non puoi controllare è l’apertura costante delle porte per l’andirivieni dei clienti…ma di questo non c’è da lamentarsi!

Tutti gli articoli
14 Dicembre 2018

Blog

Chiedi un preventivo

Contatta senza impegno la nostra azienda e il nostro team ti affiancherà per ottenere un preventivo chiaro e rapido. Compila i pochi campi sottostanti e scrivi un breve testo per specificare le tue necessità, sarai ricontattato in tempo breve e riceverai il tuo preventivo.

Contattaci