La farmacia perfetta: 5 idee per innovarla

La competizione sul mercato si fa sempre più forte, i clienti diventano più esigenti, possedere una farmacia sempre più difficile. A meno che tu non abbia una farmacia perfetta. Ecco cosa ti serve

Ti abbiamo spiegato tutto ciò che c’è da sapere per progettare una farmacia, ma è importante anche stare al passo con i tempi e rendere la propria attività moderna e innovativa per attirare sempre più clienti e stracciare la concorrenza.

La farmacia deve diventare un luogo in cui ci si reca per prendersi cura di se stessi a tuttotondo, dalla salute, all’estetica, passando anche per il benessere psicofisico. E una farmacia perfetta offre questo e molti altri servizi, soprattutto è una farmacia capace di creare una vera e propria rete per curare al meglio i rapporti con i clienti.

Come rendere innovativa la tua farmacia

Cosa può offrire la tua farmacia che altre, nella stessa zona, non hanno? Basta guardarsi un po’ intorno e puntare gli occhi un po’ più in là, per approfittare di ogni innovazione proveniente dalla tecnologia e da altri paesi più “smart” dell’Italia. Quali sono le 5 caratteristiche che rendono innovativa la tua farmacia? Vediamole insieme:

Una presenza digitale

Siamo nell’era della comunicazione e spesso si possono trovare risposte semplicemente premendo dei tasti sul cellulare. È importantissimo, quindi, avere una presenza anche digitale, dei profili social Facebook, Twitter e Instagram o blog gestiti da professionisti, per assicurarsi che i clienti ti trovino e che sappiano già cosa troveranno all’interno della tua attività. E perché no, dare la possibilità ai clienti di ordinare o comprare i tuoi prodotti direttamente da internet. Quest’ultimo avrà l’impressione che tu ci sia sempre per lui e il processo di fidelizzazione diventa più veloce.

Diversi corner dedicati

Quale miglior modo per attirare clienti se non quello di dedicare giornate speciali ad alcune categorie di pazienti? Un giorno al mese, ad esempio, in cui la tua farmacia offre servizi di analisi e consulenze gratuite o giornate dedicate ad una categoria specifica di pazienti, che siano ad esempio diabetici, celiaci, o altro.

Professionisti esperti e consulenze approfondite

Una buona idea, poi, è quella di formare una squadra di esperti e professionisti di vari settori, dall’alimentazione, alla pedagogia, alla fisioterapia, all’estetica, così da accontentare il cliente in tutte le sue esigenze e farlo sentire sempre ascoltato e coccolato

Una vasta scelta di servizi utili e prodotti

Non limitarti ai soli farmaci da prescrizione o da banco, offri ai tuoi clienti una vasta scelta di prodotti che riguardino anche l’omeopatia, l’erboristeria, integratori, cosmetici e anche prodotti per la prima infanzia. Offri anche servizi paramedici come la misurazione della glicemia, della pressione, peso e altezza di adulti e bambini. I clienti non potranno più fare a meno della tua farmacia!

Un design unico e curato

Come può comunicare al cliente che la tua farmacia è diversa dalle altre? Che è più moderna, più innovativa e attenta alle sue esigenze? Semplice, presentarsi come tale ai suoi occhi. Il design della tua farmacia deve parlare sinceramente della tua attività, deve presentarla al meglio. I colori giusti, una buona illuminazione, delle vetrine curate e ordinate, un’atmosfera rilassante e professionale saranno i tuoi più grandi alleati.

Tutti gli articoli
20 Settembre 2019

Blog

Chiedi un preventivo

Contatta senza impegno la nostra azienda e il nostro team ti affiancherà per ottenere un preventivo chiaro e rapido. Compila i pochi campi sottostanti e scrivi un breve testo per specificare le tue necessità, sarai ricontattato in tempo breve e riceverai il tuo preventivo.

Contattaci